L’Istituto G.Papi di Pomigliano pronto all’inaugurazione del nuovo anno scolastico

L’Istituto G.Papi di Pomigliano pronto all’inaugurazione del nuovo anno scolastico

In attesa di capire con esattezza quando e con quali misure di sicurezza riapriranno le scuole, l’istituto G.Papi di Pomigliano d’Arco è pronto ad inaugurare l’arrivo del nuovo anno scolastico. A partire dal prossimo settembre ci saranno diverse novità sia per quanto riguarda gli alunni dell’istituto che per quanto riguarda i docenti ed il resto del personale.

Negli scorsi mesi, infatti, è stata terminata la ristrutturazione degli edifici dell’istituto G.Papi che ha permesso a quest’ultimo di cambiare volto e di rinnovarsi. Verranno inaugurate una spaziosissima e fornitissima palestra ed un’aula magna in grado di ospitare centinaia di persone in occasione di assemblee e conferenze.

Per quanto riguarda le novità a proposito dell’offerta formativa, alla lunga lista di indirizzi già esistenti si andrà ad aggiungere il professionale per i servizi alberghieri e la ristorazione il cui primo anno partirà nel corso del prossimo settembre. Gli altri indirizzi di studi disponibili per studenti presenti e futuri, già avviati e collaudati negli anni scorsi, sono: professionale per i servizi socio sanitari, indirizzo tecnico tecnologico per la costruzione dell’ambiente e del territorio, sempre più richiesto in anni recenti, indirizzo tecnico economico con due specializzazioni differenti (Amministrazione finanza e marketing o, in alternativa, sistemi informativi aziendali) disponibile anche nella versione serale per gli studenti-lavoratori. Per quanto riguarda, invece, gli indirizzi liceali sono disponibili quello scientifico, anche con opzione scienze applicate e quindi privo del latino, liceo linguistico e il liceo delle scienze umane (con opzione economico sociale).

Per ulteriori informazioni sugli indirizzi citati, sui programmi ed il monte orari diviso per annate e per materie, vi rimandiamo direttamente al sito ufficiale dell’istituto G.Papi di Pomigliano d’Arco. Nella sezione “Area Docenti” troverete dei file in grado di presentarvi con estrema precisione i programmi ed il numero di ore delle singole materie studiate nei diversi indirizzi.

Nella sezione “Formazione” potrete invece consultare la lista di corsi extra proposti dalla scuola non solo ai propri alunni ma anche ai propri docenti. L’istituto G.Papi di Pomigliano d’Arco ci tiene molto alla preparazione e all’aggiornamento dei propri insegnati per i quali sono previsti diversi corsi in grado di determinare punteggio bonus nell’ambito delle graduatorie provinciali e regionali. Un altro aspetto molto curato dall’istituto è il rapporto con le famiglie e le comunicazioni tra di esse e gli insegnanti. Le famiglie verranno aggiornate in modo costante ed immediato su ciò che accade all’interno dell’edificio e che riguarda i propri ragazzi. Tra i corsi disponibili per gli insegnanti ci sono quelli di perfezionamento validi per l’ottenimento di 1 o 3 punti nelle graduatorie di ogni ordine e grado. Sono disponibili dei master di primo livello e corsi per l’utilizzo della LIM, per la patente europea informatica (ECDL) e per il potenziamento della lingua inglese.

Pamela