Risarcimento del quinto

Come comportarsi nel modo giusto il risarcimento del quinto 

 

Risarcimento del quinto come si procede

Per il risarcimento del quinto è indispensabile avere le conoscenze necessarie affinché tu possa sapere di che cosa si tratta. La cessione del quinto dello stipendio è una valutazione importante che viene presa in considerazione da molte persone in quanto garantisce attraverso la presentazione della busta paga o del cedolino della pensione l’erogazione del prestito.

L’importo di un quinto è stato stabilito come rata in funzione di offrire la possibilità di gestire il restante stipendio per tutte le necessità personali della famiglia. La durata massima di rimborso prevede un piano di 10 anni che non può essere superato. Allo scadere di questa data è possibile chiedere un successivo prestito con rimborso del quinto. Si tratta di una pratica che può essere inoltrata anche dei cattivi pagatori purché abbiano a disposizione una busta paga.

Ciò significa che lo stipendio verrà erogato dal datore di lavoro direttamente con un importo decurtato del quinto da destinare al rimborso della rata. È necessario valutare alcuni spese e costi accessori alcuni tra i quali sono obbligatori. Tra questi dobbiamo annoverare la polizza assicurativa. Si tratta di uno strumento di garanzia affinché nel caso in cui tu dovessi perdere il lavoro o in caso di morte nessuno dovrà rimborsare le rate mancanti.

 

Di cosa si tratta quando si parla di commissioni?

Avrai sicuramente sentito parlare di commissioni che riguardano quelle finanziarie le spese accessori e poi il premio assicurativo. Se alla cessione del quinto il consumatore ha estinto la metà il rimborso spetta solo per il 50% di queste voci sopra elencate.

Le commissioni sono dovute all’ente in quanto ha messo a disposizione al consumatore questa somma di denaro che è stata poi scaglionata in un importo di rata mensile. A queste vanno poi sommate le spese di gestione della pratica per lo svolgimento dell’istruttoria. I costi accessori riguardano le commissioni di intermediazione che sono le provvigioni che spettano al agente finanziario.

Il rimborso delle spese devono essere sempre analizzate in maniera analitica in modo tale da capire come sarà poi gestito il tutto per la successiva richiesta di rimborso. Nel caso in cui tu dovessi avere il sospetto che indebitamente vengano trattenuti dei soldi a te spettanti devi immediatamente chiedere chiarimenti in merito.

Per questa ragione è fondamentale conoscere in maniera dettagliata ed approfondita l’argomento in modo tale che tu possa avere le giuste competenze per muoverti in questo settore. Non devi affatto sottovalutare la necessità di avere una completezza di informazioni quando decidi di accedere alla richiesta di prestito con cessione del quinto.

Pamela