Arance di Ribera: tutta la bontà della Sicilia su aranceok.com

Arance di Ribera: tutta la bontà della Sicilia su aranceok.com

Le arance di Ribera rappresentano una ricchezza sana da portare in tavola. Un dono della natura che racchiude in sé un gusto autentico e genuino.

Le caratteristiche delle arance di Ribera

Le arance di Ribera sono un prodotto DOP, rappresentano una nota distintiva del territorio siciliano: la loro raccolta inizia nella prima decade di novembre fino a maggio. È l’agrume più diffuso al mondo ma questa varietà presenta specifiche caratteristiche che fanno sì che si possa differenziare. Hanno una buccia fine color arancio chiaro, un peso medio di circa 250 gr, il succo è abbondante e non ha semi. Il gusto è dolce e hanno una buona croccantezza.

Gli elementi che concorrono alla realizzazione di un’arancia con queste caratteristiche sono: il clima, il terreno e l’acqua. Gli aranceti godono infatti di un terreno ricco di argilla.

L’ elevato rapporto solido/solubili è un altro dato importante da tener presente che la rende un’arancia unica nel suo genere. Sono note identificative di un agrume ben noto sul territorio italiano di un’agricoltura fatta di tradizione e amore per questo frutto.

Le arance di Ribera le possiamo così classificare:

Arance Navellina di Ribera è una varietà con l’ombelico meno evidente rispetto alle arance Navel. La sua caratteristica è la maturazione perché, già dopo la prima decade di novembre è pronta per essere venduta.

Le arance Navel hanno un ombelico evidente e una grandezza medio grande. Sono molto succose e hanno un gusto delicato e piacevole.

Le arance da tavola Washington Navel sono ottime come spremuta o per essere mangiate a tavola.

Le arance Vaniglia hanno una bassissima acidità e sono consigliate a coloro che soffrono di disturbi gastrointestinali.

Benefici delle arance di Ribera

Il consumo delle arance di Ribera apporta vitamina C, antiossidanti, flavonoidi, e fibre solubili. Ne beneficia il sistema immunitario che riesce ad avere una risposta pronta per i malanni di stagione. Oltre a stimolare le difese immunitarie, ha anche un effetto antinfettivo. Sia se il consumo è come frutto sia come spremuta, ottieni una buona difesa dell’organismo.

Il consumo costante aiuta a vederne i benefici. L’utilizzo può essere applicato anche in cosmesi per creare una maschera contro l’avvizzimento della pelle.

Il consumo delle arance di Ribera è consigliato agli adulti ma anche ai bambini, che troveranno questo frutto molto gustoso per la sua dolcezza. Questo eviterà di dover dolcificare la spremuta e quindi consentirà di assimilare solo zuccheri naturali. Un prodotto tipico della Sicilia che è diventato oltre confine un prodotto italiano riconosciuto per le sue qualità.

Le arance di Ribera su aranceok.com

L’azienda Tortorici, attraverso aranceok.com, ti mette a disposizione le migliori arance di Ribera. Tutti i terreni coltivati rientrano nel territorio dell’Arancia di Ribera DOP. Vanta una tradizione lunga 70 anni in questo settore che pur mantenendo inalterata la passione ha deciso di evolversi anche con la vendita on line.

Per poter raggiungere chiunque, dal consumatore privato alla fornitura all’ingrosso, spedisce in tutt’ Italia. La garanzia è di un prodotto sempre fresco e di alta qualità.

La lavorazione è interamente svolta all’interno dell’attività produttiva: dalla coltivazione alla spedizione.
Le arance prodotte sono spedite entro le 48 ore dalla raccolta. Il raccolto è autenticamente genuino senza l’uso di insetticidi, diserbanti, e altri prodotti chimici.

Pamela