Formazione dei Formatori Sicurezza 24 ore: il corso online

Formazione dei Formatori Sicurezza 24 ore: il corso online

Formazione dei Formatori Sicurezza 24 ore: a cosa serve e a chi è rivolto

Il corso di Formazione dei Formatori per la sicurezza è disciplinato dal Decreto Interministeriale 6 marzo 2013.

Per diventare Formatore della Sicurezza nei luoghi di lavoro occorre dunque seguire un apposito corso che tenga conto dei criteri stabiliti  dal suddetto decreto.

Esiste la possibilità di ottenere l’abilitazione,  anche seguendo un apposito corso on line al termine del quale occorre superare una prova finale che consiste in un test a risposta multipla.

Il corso online di Progetto81®

Il corso online è una soluzione ottimale per chi vuole adattare i propri ritmi ed i propri orari ai contenuti didattici previsti dal programma.

Non tutti i corsi online sono uguali. L’obiettivo non deve essere solo quello di ottenere l’abilitazione ma anche di acquisire una serie di competenze in grado di svolgere adeguatamente  questo delicato compito.

Progetto81®- team di professionisti operante  in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro da oltre un decennio- prevede il corso online Formazione dei Formatori 24 ore, abilitante ai sensi del Decreto Interministeriale del 2013.

Focus sulla comunicazione

Al termine del corso, il Formatore sarà perfettamente in grado di progettare un intervento e saper gestire un’aula. Il corso approfondisce tutti i temi necessari ad acquisire una metodologia didattica.

L’abilità comunicativa è alla base della figura del formatore. Il corso intende dunque fornire al Formatore tutti gli strumenti e le competenze per sviluppare al massimo livello la sua capacità di ascolto e comunicazione attraverso una serie di competenze:

  • Identificazione degli obiettivi
  • Progettazione dei corsi e dei materiali didattici
  • Sviluppo del setting formativo
  • Conoscenza delle dinamiche di apprendimento
  • Metodi di comunicazione interpersonale
  • Monitoraggio e valutazione dei progetti formativi

Un percorso che, oltre ad affrontare il tema specifico delle tecniche di comunicazione  per l’informazione e la formazione dei lavoratori nel settore della Sicurezza sul Lavoro, sarà in grado di fornire un solida preparazione utile ad affrontare non solo qualsiasi corso ma anche qualsiasi argomento.

Destinatari e programma del corso

I Destinatari del Corso sono:
Diplomati/Laureati: Consulenti esterni (liberi professionisti), Datori di lavoro, Dirigenti, Preposti, Responsabili del servizio di prevenzione e protezione, Medico competente o altri soggetti individuati dalla legislazione in vigore nell’ambito del sistema aziendale di gestione della sicurezza.

Ai sensi del D.l 6 marzo 2013 si considera qualificato il formatore-docente che possieda il prerequisito e uno dei criteri che troverete elencati nella pagina dedicata al Corso Formazione dei Formatori Sicurezza 24 ore (per accedervi basta cliccare sul nome del corso).

Allo stesso link è possibile visionare l’intero programma del corso diviso in 6 moduli. Il primo modulo esaminerà le varie fonti normative (Accordo Stato- Regione per la formazione, Decreto qualificazione formatori ecc.) mentre i successivi si occuperanno soprattutto  formazione, tecniche di comunicazione e fattori relazionali.

Come per tutti i corsi online della Progetto81®, una volta attivato,  il corso è fruibile per 180 giorni, 24 ore al giorno. E’ possibile attivarlo immediatamente pagando con PayPal o carta di credito, così potrete subito imparare le prime nozioni e constatare i contenuti didattici di qualità che potrete memorizzare facilmente grazie a slide, audioslide, videolezioni e dispense.

L’attestato di qualifica professionale

Al termine del corso, superato l’esame online con test a risposta multipla, si conseguirà l’attestato di Qualificazione Professionale valido su tutto il territorio nazionale secondo i termini di legge previsti.

Nel caso di mancato superamento dell’esame, il test può essere ripetuto più volte.

Ricordiamo che l’aggiornamento è previsto ogni 3 anni.

 

 

 

 

Pamela